06/05/2016

Tenuta Vandelli fra le 100 migliori giovani cantine secondo il miglior sommelier al mondo

Fra il 23 e il 25 aprile, la Tenuta Vandelli ha partecipato all’OnlyWine Festival: un incontro organizzato in Umbria, a Città di Castello (PG) e dedicato alle 100 migliori giovani (under 40) aziende produttrici di vino selezionate dall’Associazione Italiana Sommelier. Fra queste è stata inserita anche la Tenuta Vandelli.

Con sede in Località San Michele dei Mucchietti, la Tenuta Vandelli è nata nel 2011, sulle basi dell’Azienda Agricola Vandelli che dal 1960 produce Lambrusco nella frazione di Sassuolo. Si tratta di un’azienda di famiglia, curata da Valter Vandelli e impegnata nella produzione di Lambruschi Grasparossa di Castelvetro, Salamino di Santacroce e Ancelotta, oltre che Malbo Gentile, Spergola e Pignoletto, con le uve dei suoi dieci ettari di vigneti.

Fra degustazioni e presentazioni di piccole e giovani cantine, la tre giorni di Città di Castello ha dato spazio anche alla gastronomia con un percorso dedicato al prosciutto e uno all’olio d’oliva, e alle relative tipicità regionali.

Durante l’evento il sommelier toscano Luca Martini, premiato nel 2013 come miglior sommelier al mondo, ha inserito il Lambrusco La Rosa del Bacino della Tenuta Vandelli, uno spumante rosè ottenuto con uve Grasparossa, come vino d’apertura della propria degustazione guidata.

Vandelli Only Wine